Vision & Mission
Siamo una squadra di professionisti che accompagna persone e comunità nei percorsi di cambiamento, con amore, empatia e ascolto. Promuoviamo il benessere attraverso l’attenzione al sentire corporeo e l’integrazione di pratiche corporeo-emotivo-comportamentali.
Siamo un polo multidisciplinare che organizza attività dedicate alla salute e alla crescita personale, e offriamo percorsi di confronto e formazione rivolti a professionisti dei settori sanitario, scolastico, accademico, aziendale e manageriale.
I nostri Valori Guida
Incontro autentico con sé stessi e con l’altro, capace di far muovere e crescere persone e comunità. Attitudine di attenzione e amorevolezza verso sé stessi, gli altri e la realtà circostante.
Come li mettiamo in pratica
L’amore si definisce per avvicinamento: ascolto di sé; gentile accoglienza; vicinanza autentica e apertura; riconoscimento del confine come momento di contatto; trasformazione del conflitto in opportunità di crescita.
Spazio di autodeterminazione in cui è possibile, nel rispetto dell’altro, sentire ed esprimere sé stessi pienamente e senza giudizi.
Come lo mettiamo in pratica
La libertà si definisce per allontanamento: presa di coscienza della propria autonomia; consapevolezza dei bisogni, desideri, dei propri strumenti e risorse; rispetto di sé stessi, dell’altro e dei relativi mondi valoriali; accettazione delle diversità; riconoscimento delle risorse interiori per sentirsi felici.
Stato dinamico di benessere fisico, psicologico, sociale, spirituale.
Come lo mettiamo in pratica
Entrare in contatto con il proprio corpo e le proprie emozioni, accettando anche i momenti di fatica, di stress, di dolore ed eventualmente di malattia propria e degli altri.
Entrare in risonanza con l’altro per comprendere, a partire dal proprio sentire, la sua esperienza del mondo.
Come lo mettiamo in pratica
Ascolto attivo di sé e dell’altro. Attitudine di tenerezza e di attenzione nei confronti dell’altro. Riconoscimento della relazione come arricchimento di sé e dell’altro. Accoglienza e fiducia nel processo.
Riconoscere e sviluppare le proprie risorse, con la consapevolezza delle proprie responsabilità.
Come lo mettiamo in pratica
Riconoscere e accettare i propri automatismi e le proprie ferite, individuando anche il loro potenziale. Prendere coscienza delle proprie risorse, delle attitudini e delle qualità. Divenire consapevole dei contesti, delle persone e delle pratiche che stimolano il proprio benessere.
Sentire e lasciare spazio alle possibilità attualizzanti che emergono dalla persona e dal gruppo.
Come lo mettiamo in pratica
Accettazione della persona nella sua interezza. Definizione, accettazione e rispetto degli accordi presi e dei diversi ruoli. Pazienza, perseveranza e costanza nell’ascoltare e nel sostenere sé stessi e le altre persone. Lasciar Essere.
Capacità di ascoltare bisogni, limiti, confini, desideri di sé stessi e degli altri, facendo di tutto affinché abbiano possibilità di espressione.
Come lo mettiamo in pratica
Mediazione tra sé stessi e gli altri. Congruenza e autenticità. Assenza di giudizio. Riconoscere il proprio valore e quello dell’altro.

