Vision & Mission

Siamo una squadra di professionisti che accompagna persone e comunità nei percorsi di cambiamento, con amore, empatia e ascolto. Promuoviamo il benessere attraverso l’attenzione al sentire corporeo e l’integrazione di pratiche corporeo-emotivo-comportamentali.
Siamo un polo multidisciplinare che organizza attività dedicate alla salute e alla crescita personale, e offriamo percorsi di confronto e formazione rivolti a professionisti dei settori sanitario, scolastico, accademico, aziendale e manageriale.

Valori Guida

ex-img-01
Amore e Cura

 
Incontro autentico con sé stessi e con l’altro, capace di far muovere e crescere persone e comunità. Attitudine di attenzione e amorevolezza verso sé stessi, gli altri e la realtà circostante.

Come li mettiamo in pratica

L’amore si definisce per avvicinamento: ascolto di sé; gentile accoglienza; vicinanza autentica e apertura; riconoscimento del confine come momento di contatto; trasformazione del conflitto in opportunità di crescita.

ex-img-02
Libertà

 
Spazio di autodeterminazione in cui è possibile, nel rispetto dell’altro, sentire ed esprimere sé stessi pienamente e senza giudizi.

Come lo mettiamo in pratica

La libertà si definisce per allontanamento: presa di coscienza della propria autonomia; consapevolezza dei bisogni, desideri, dei propri strumenti e risorse; rispetto di sé stessi, dell’altro e dei relativi mondi valoriali; accettazione delle diversità; riconoscimento delle risorse interiori per sentirsi felici.

ex-img-03
Salute

 
Stato dinamico di benessere fisico, psicologico, sociale, spirituale.

Come lo mettiamo in pratica

Entrare in contatto con il proprio corpo e le proprie emozioni, accettando anche i momenti di fatica, di stress, di dolore ed eventualmente di malattia propria e degli altri.

ex-img-04
Empatia

 
Entrare in risonanza con l’altro per comprendere, a partire dal proprio sentire, la sua esperienza del mondo.

Come lo mettiamo in pratica

Ascolto attivo di sé e dell’altro. Attitudine di tenerezza e di attenzione nei confronti dell’altro. Riconoscimento della relazione come arricchimento di sé e dell’altro. Accoglienza e fiducia nel processo.

ex-img-05
Crescita Personale

 
Riconoscere e sviluppare le proprie risorse, con la consapevolezza delle proprie responsabilità.

Come lo mettiamo in pratica

Riconoscere e accettare i propri automatismi e le proprie ferite, individuando anche il loro potenziale. Prendere coscienza delle proprie risorse, delle attitudini e delle qualità. Divenire consapevole dei contesti, delle persone e delle pratiche che stimolano il proprio benessere.

blog-img-03
Fiducia


Sentire e lasciare spazio alle possibilità attualizzanti che emergono dalla persona e dal gruppo.

Come lo mettiamo in pratica

Accettazione della persona nella sua interezza. Definizione, accettazione e rispetto degli accordi presi e dei diversi ruoli. Pazienza, perseveranza e costanza nell’ascoltare e nel sostenere sé stessi e le altre persone. Lasciar Essere.

blog-img-04
Rispetto


Capacità di ascoltare bisogni, limiti, confini, desideri di sé stessi e degli altri, facendo di tutto affinché abbiano possibilità di espressione.

Come lo mettiamo in pratica

Mediazione tra sé stessi e gli altri. Congruenza e autenticità. Assenza di giudizio. Riconoscere il proprio valore e quello dell’altro.

Chi siamo

Team dei Counselor

Siamo un gruppo di uomini e donne che si conoscono profondamente. Siamo cresciuti assieme, nelle stanze prima della SIAB (Società Italiana Analisi Bioenergetica) e poi della SIMBA (Società Italiana Movimento Bioenergetico e Ascolto) di Roma.
Quest’ultima è la scuola nata dall’esperienza della SIAB ed espressamente dedicata alla formazione dei Counselor a mediazione corporea ad indirizzo bioenergetico. Abbiamo scoperto che, come dice A.Lowen, “la verità sta nel corpo” e così ci siamo messi e messe in gioco insieme, con un range di età tra gli uni e le altre di più di 30 anni e provenienze diverse. Ognuno con le proprie esperienze personali, familiari, lavorative e relazionali differenti. Anche grazie a questo siamo cresciuti e ci siamo “ammorbiditi” e soprattutto aperti all’ascolto. Nei 4 anni di formazione abbiamo visto le nostre vite cambiare, evolversi, emanciparsi. Perfino prendere strade inimmaginabili. Dopo questa ricca esperienza siamo tornati alle nostre case e abbiamo messo a frutto gli anni di studio singolarmente, ognuno mettendo in campo le proprie risorse.
Poi, perdere il Gruppo ci è sembrato come sciupare un pezzo di vita e quindi abbiamo deciso, anche stavolta assieme, di arricchire la nostra attività e pratica individuale con progetti collettivi che ci potessero vedere coinvolti nuovamente uniti. E così abbiamo pensato di creare un’Associazione che mettesse assieme tutte le nostre esperienze e continuasse a tenerci uniti nel confronto e nella crescita costante. Svolgiamo una professione di aiuto attraverso il Counseling Individuale, di Gruppo a tema e proponiamo Classi di movimento bioenergetico per favorire salute e benessere. Le nostre parole d’ordine sono: accoglienza, ascolto profondo di noi stessi e dell’altro, assenza di giudizio, empatia e, non ultima, congruenza derivante dall’ascolto del corpo, nostro saggio alleato.
Operiamo su tutto il territorio nazionale in particolare nel Lazio, in Campania, nelle Marche, in Puglia e in Sardegna.